Blog & News

Colombia, cosa mi compro?

Breve guida ai souvenir e ai prodotti tipici colombiani

Lo so, non sei ancora partito per il tuo viaggio in Colombia e già stai pensando a cosa riportarti a casa da questa nuova avventura.

In questo articolo faremo una lista dei souvenir e dei prodotti tipici di artigianato locale, e non solo, che potrai acquistare durante il tuo viaggio in Colombia.

Caffè colombiano

Al primo posto non poteva non esserci il caffè, l’oro verde della Colombia, la principale ricchezza di questo straordinario paese sudamericano famoso in tutto il Mondo per il suo aroma e la sua bontà.

Sombrero vueltiano

Vero e proprio simbolo della Colombia, questo cappello deve il suo nome alla tecnica con il quale viene realizzato. Da vuelta (in italiano gira), la qualità del cappello è infatti determinata proprio dal numero di giri usati nella realizzazione e dalla sua flessibilità.

Ciotole di Cazuela

Tipiche ciotole colombiane nelle quali vengono servite generalmente delle zuppe. Non a caso il nome della pietanza servita è quasi sempre preceduto da Cazuela de … Mariscos, Frijoles etc …

Mochila

Simpatiche borsette in cotone, dai colori vivaci, e fantasie che si rifanno alla cultura e alle tradizioni di alcune comunità indigene colombiane.

Vallenato

Anche se non sei appassionato di questo genere musicale un cd di Vallenato potrebbe essere un ottimo souvenir dalla Colombia. Insieme alla Cumbia, il Vallenato è un popolare genere folcloristico in Colombia.

Aguardiente

Perché no! Una bottiglia di aguardiente colombiana potrebbe essere un ottimo souvenir. L’aguardiente, specialmente quella di Antioquia, si ottiene dalla canna da zucchero ed è il liquore più tradizionale della Colombia bevuto in grandi quantità soprattutto nei giorni di festa.

A questo punto non possiamo che augurarti un buon viaggio in Colombia e ovviamente ricordarti di lasciare un po’ di spazio in valigia.

You Colombia

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, viaggiatore, blogger e accompagnatore turistico di professione. Questo blog nasce dalla mia passione per la Colombia e vi troverai tante informazioni utili per organizzare il tuo viaggio in questo affascinante paese. E non è finita qui! La mia passione per i viaggi non conosce confini. Vieni a trovarmi anche in Colombia o in Thailandia.