Video Tour

Trekking al Parco del Tayrona

Una giornata fantastica camminando fra spiagge selvagge e giungla nel Parco Nazionale del Tayrona in Colombia

Con questo video ti porto a conoscere il Parco Nazionale del Tayrona, una delle mete più belle e selvagge della Colombia. Un’intensa giornata di trekking all’insegna dell’avventura, ma prima di tutto …

Come raggiungere il Parco del Tayrona e altre info utili …

L’ingresso principale al Parco del Tayrona (conosciuto con il nome di El Zaino) si trova a circa un’ora di strada dalla splendida cittadina di Santa Marta. Per raggiungerlo è possibile prendere un autobus nei dintorni del mercato centrale. Arrivato all’ingresso del parco non dovrai far altro che metterti pazientemente in fila per acquistare il biglietto (60.000 COP circa inclusa assicurazione obbligatoria e tasse locali) che non può essere pre acquistato.

Una volta dentro dovrai raggiungere a piedi (3 km circa) o con uno shuttle l’inizio del sentiero che si addentra nel cuore del parco Tayrona. Per visitare il parco ti consiglio un abbigliamento sportivo, buone scarpe da trekking, un cappello, repellente per i fastidiosi mosquitos e uno zaino con dell’acqua, costume e telo da mare.

Trekking al Tayrona …

Nel video ti faccio conoscere l’intero tratto del Tayrona che va da Canaveral fino a Cabo San Juan. Il sentiero alterna tratti di costa (con bellissime spiagge non tutte balneabili a causa delle forti correnti) a tratti di giungla della Sierra Nevada di Santa Marta.

Ho camminato complessivamente quasi 3 ore per raggiungere Cabo San Juan. Il trekking non presenta un grado di difficoltà particolarmente elevato e lungo il cammino potrai fare delle piacevoli soste, un bagno e mangiare qualcosa nei punti di ristoro che di tanto in tanto incontrerai.

Attenzione alle spiagge del Tayrona, possono essere molto pericolose …

Come ti dicevo non tutte le spiagge del Parco del Tayrona sono balneabili. In alcune di esse le correnti sono fortissime e più di una persona vi ha già perso la vita. Le spiagge di Canaveral e Arrecifes, le prime che incontrerai, sono fra queste. Per goderti un bagno rinfrescante in totale sicurezza dovrai raggiungere la spiaggia de Las Piscinas dove potrai anche pranzare in uno dei numerosi chioschetti ivi presenti prima di raggiungere Cabo San Juan.

Dove dormire nel Parco del Tayrona …

All’interno del Parco del Tayrona ci sono alcune zone dove è possibile pernottare. La migliore, a mio avviso, è proprio quella di Cabo San Juan dove si può affittare una tenda (già montata e pronta all’uso) o pensare di dormire in amaca. Un’esperienza fantastica fronte spiaggia e sotto un cielo ammantato di stelle.

A cavallo nel Parco del Tayrona …

Se a fine giornata la stanchezza si farà sentire potrai pensare di tornare indietro fino all’uscita del Parco Tayrona, in sella ad uno dei tanti cavalli per 20.000 COP. Io l’ho fatto e ti assicuro che è stata un’esperienza divertentissima. I cavalli percorrono un sentiero loro dedicato e in meno di un’ora ti trasporteranno laddove tutto è iniziato.

You Colombia

Ciao e grazie per aver visitato il mio sito. Sono Matteo, viaggiatore, blogger e accompagnatore turistico di professione. Questo blog nasce dalla mia passione per la Colombia e vi troverai tante informazioni utili per organizzare il tuo viaggio in questo affascinante paese. E non è finita qui! La mia passione per i viaggi non conosce confini. Vieni a trovarmi anche in Colombia o in Thailandia.