Informazioni utili Colombia

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio in Colombia

In questa pagina troverai tutte le informazioni utili e necessarie per pianificare al meglio in tuo viaggio in Colombia. Ti invitiamo a leggerla attentamente! Ad ogni modo, per ulteriori informazioni o curiosità non esitare a contattare lo staff di Tour in Colombia.

Moneta

La moneta della Colombia si chiama peso (COP), e ha perso talmente tanto valore nel corso degli ultimi anni che non è più diviso in centavos. Le banconote sono disponibili in tagli da 50000, 20000, 10000 e 5000 pesos. Sono in circolazione monete da 100, 200, 500 e 1000 pesos.

Cambio / ATM

I dollari americani e i traveller’s cheques possono essere cambiati facilmente presso gli uffici di cambio, le agenzie di viaggi e negli hotel più grandi con una piccola commissione. La sterlina, l’euro e le altre valute sono più difficili da cambiare. Le banche in genere hanno i migliori tassi di cambio, ma a causa dei loro limitati orari di apertura non è sempre comodo cambiare in banca. Le carte di credito di solito offrono i migliori tassi quando si utilizzano per prelevare denaro. Il vostro hotel è probabilmente il luogo più comodo per cambiare i soldi, ma invariabilmente vi faranno pagare una commissione più alta e offriranno tassi più bassi. Tenersi aggiornati sui tassi di cambio vi aiuterà ad evitare di essere raggirati dagli uffici di cambio più disonesti.

Dogana

I visitatori possono importare fino a 200 sigarette, 250 grammi di tabacco e 50 sigari, come pure 2 bottiglie di alcol e di una ragionevole quantità di profumo. È possibile portare ogni tipo di apparecchiatura elettronica purchè sia evidente che sia già stata usata.Se si è acquistato oro, platino o smeraldi, bisogna presentare una prova dell’acquisto al momento della partenza. Si possono portare fuori dal paese oggetti coloniali senza problemi, mentre è vietato esportare artefatti pre-colombiani. Per sapere esattamente cosa si può e cosa non si può esportare dalla Colombia, contattare un ufficio doganale del proprio paese.

Elettricità

120 volt AC, le stesse spine che si usano nel Nord America, dotate di due poli piatti.

Etichetta

A causa di una lunga storia di assimilazione, le maniere colombiane hanno una forte influenza europea. La maggior parte delle persone si stringono la mano per salutarsi. Un abbigliamento informale, moderatamente sobrio, è adatto alla maggior parte delle situazioni. Le donne non dovrebbero mai indossare pantaloncini o gonne corte quando non si trovano in spiaggia e gli uomini dovrebbero indossare pantaloni lunghi al di fuori delle località balneari. La cavalleria ancora esiste in una certa misura in Colombia. Gli uomini dovrebbero aprire le porte e cedere i loro posti alle donne sugli autobus, in particolare a quelle anziane. I Colombiani hanno un atteggiamento molto rilassato per quanto riguarda la puntualità. È abbastanza comune arrivare agli appuntamenti con 30 minuti di ritardo, quindi se arrivate in anticipo preparatevi ad aspettare.

Salute

La Colombia presenta pochi rischi per la salute dei visitatori. Malattie tipiche di paesi in via di sviluppo come la malaria, il colera e il tifo sono presenti nelle zone rurali, ma i visitatori che limitano il loro viaggio alle coste o alle grandi città non sono a rischio. Sebbene non siano necessarie speciali vaccinazioni, è sempre bene accertarsi che le proprie vaccinazioni contro epatite e tetano siano in regola prima di andare in una parte del mondo che non si conosce. Il peggior problema di salute a cui i visitatori possono andare incontro sono problemi di stomaco dovuti ai microrganismi nuovi presenti negli alimenti. L’acqua del rubinetto è sicura da bere in Colombia, anche se nelle città è ricca di cloro. E’ consigliabile usare acqua in bottiglia, che si trova facilmente in tutto il paese. Per essere più sicuri evitare di mangiare frutta con la buccia, verdure non cotte e insalate. Gli ospedali e le cliniche nelle grandi città sono a livelli internazionali. Molti medici in Colombia parlano inglese, ma le cure mediche sono costose. Si dovrebbe stipulare un’assicurazione medica completa prima della partenza. In Colombia ci sono molte farmacie, tutte molto ben fornite. La maggior parte sono aperte 24 ore al giorno. È possibile rivolgersi qui per piccoli problemi di salute come problemi di stomaco o per un raffreddore. Alcuni visitatori a Bogotà possono avvertire capogiri o mal di testa a causa dell’altezza sul livello del mare (2640 metri). Fino a quando non vi acclimatate, evitate alcol e caffeina e bevete molta acqua.

Lingua

La lingua ufficiale della Colombia è lo spagnolo. Ad ogni modo si stima che mezzo milione di persone siano madrelingua americani.

Tasse / Mance

La Colombia impone un’imposta del 16 per cento sulle vendite della maggior parte dei beni di consumo, tra cui il cibo che si mangia nei ristoranti. L’unica voce non tassata è il cibo che si acquista in un negozio. Al momento della partenza bisogna pagare una tassa di 20 dollari americani o di 30 dollari americani per soggiorni di più di 30 giorni. L’imposta è pagabile in dollari statunitensi o in pesos. Nei ristoranti e nei bar in Colombia, si è soliti lasciare il 10 per cento di mancia e questa è spesso inclusa nel conto. Nel caso in cui non lo sia, sul conto troverete scritto servicio no incluido. Negli alberghi e negli aeroporti, ai facchini si lascia 1000 pesos di mancia per borsa. I portinai e le persone che fanno la guardia alla vostra auto si aspettano di ottenere almeno 2000 pesos per i loro sforzi. Perlomeno i tassisti non si aspettano alcuna mancia.

Telefono

Il codice del paese per chiamare la Colombia è +57. Centri telefonici sono presenti nella maggior parte dei centri commerciali. La maggior parte delle grandi città in Colombia dispongono di internet caffè, e molti dei più grandi alberghi hanno anche il proprio servizio internet.

Ora

-6 ore rispetto all’Italia, -7 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Visto

Per i cittadini italiani non è richiesto un visto di ingresso in Colombia. Ma il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi al momento della partenza.

Per qualsiasi altra informazione o curiosità sulla Colombia contattaci subito

Le offerte di Tour in Colombia:

Voli low cost in Colombia |Viaggi individuali e di gruppo in Colombia | Itinerari su misura in Colombia | Soggiorni mare in Colombia | Tour low cost in Colombia | Offerte last minute Colombia

Se ti sei interessato a Tour in Colombia scopri anche Tour in Brasile